io e il mare

io e il mare

lunedì 7 marzo 2016

UN POMERIGGIO DI SOLE OGGI COME ALLORA



Se riuscissi ad isolarmi solo per un attimo da quello che sto vivendo, direi che quello di oggi a Milano è un tipico pomeriggio di fine inverno, troppo freddo per essere ancora in primavera ,avvolto dal sole e troppo luminoso per definirlo invernale a tutti gli effetti. Uno di quei pomeriggi in cui la mia anima tormentata da mille affanni potrebbe sentirsi a suo agio all’aperto, libero da tutte le catene del dolore figlio di un amore meraviglioso che purtroppo come spesso accade anziché unire divide. La colpa, ovviamente, non è dell’amore di per sé ma delle gelosie che si scatenano per chi lo vive e ne fruisce, quando si vive in una condizione difficile fra persone di generazioni differenti, con speranze di vita differenti, con caratteri e vissuti differenti.
Il sole di questo pomeriggio mi ricorda tanto uno di venticinque anni fa esatti, era da poco finito il festival di Sanremo, guardavo fuori dalla finestra del mio grande salone mentre studiavo, la tv era spenta ed ascoltavo alla radio “Gli Altri Siamo Noi” di Umberto Tozzi. Stavo studiando bene, ero un ragazzo felice malgrado avessimo difficoltà economiche, la scuola ingranava, Elvis era entrato nella mia vita e nel mio cuore, la mia mamma correva per me e mio fratello che nel frattempo lavorava sodo per aiutare a casa. Che bel momento, spensierato, gioioso, solare, luminoso. Ero un ragazzino pieno di sogni e d’amore. Oggi quella stessa luce entra dalla finestra, le mie mani sono sulla tastiera di questo pc e digitano rapide al ritmo della mia rabbia repressa, dei miei sogni infranti, della mia voglia di ribellarmi contro il tempo che passa e la malattia della mia povera mamma che lotta come una leonessa ferita ma ancora piena d’amore.
Da quella luce devo ripartire. Ora la sala è colma di luce e questo è un segnale che mi arriva dall’alto, il segno che non tutto è perduto e che malgrado le difficoltà il sole torna a sorgere sempre, la vita e l’amore devono trionfare sempre anche quando tutto appare più difficile e doloroso. Ritrovare quello spirito di allora, i miei quindici anni, quando compresi che dovevo studiare per far felice mia madre, per darle un sorriso, per ripagarla di tante amarezze, anni dopo all’università, anni dopo sul lavoro, ora devo resistere solo per lei, pensando che un giorno lei vivrà dentro di me e più avanti, quando Dio lo deciderà, ci rivedremo tutti insieme in un posto dove non c’è rabbia né dolore, nè soldi né affanni, illuminati e guidati dall’amore di Dio le cui dinamiche sono sconosciute agli uomini di questo mondo, me incluso.

Nessun commento:

Posta un commento