io e il mare

io e il mare

domenica 27 gennaio 2019

PULIZIA, ARMONIA, LIBERTA' ED AMORE


     

Finalmente un po’ di tempo per la scrittura. La mia grande passione. Non c’è niente di più bello di recuperare un po’ di tempo per se stessi con la mente libera, pulita, armonica.
Libertà, pulizia ed armonia. Sono parole che non usavo e non vivevo da tempo. Sono parole meravigliose. Mi sento in pace con l’universo in questo momento, sento dell’energia positiva in me che mi accompagnerà nelle prossime ore ad affrontare questa grigia e fredda domenica milanese.
Sono pronto.
Nel mio cammino di cambiamento ormai in atto da un mese e mezzo vado avanti passo dopo passo senza correre ma spedito. Sembra una contraddizione in termini ma non lo è se ci pensate bene. Vado spedito, magari non velocissimo ma non è una gara. La fretta è davvero cattiva consigliera come ci insegnano i saggi. Occorre mantenere un’andatura più o meno costante, lasciando alle spalle tutto ciò che ora non ti serve più ma che ti ha permesso comunque di intraprendere questo percorso.
Libertà. E’ la chiave della vita. La vita non è altro che amore e l’amore è libertà.
Non vi sto ad assillare coi miei problemi che mi porto dietro dalla mia infanzia e che sto superando adesso lavorando duramente su me stesso. Ce la farò. Vi dico solo che ho capito a quarantadue anni cosa è l’amore.
L’amore è la vita. L’unico senso della vita che altrimenti, per come ce la dipingono, altro non è che una corsa (ecco cosa non fare, correre, di nuovo) dissennata verso l’accumulo di risorse, verso la mera soddisfazione di esigenze personali schiacciando la libertà altrui. Il trionfo dell’Ego.
No, non è questa la vita, non è questo l’amore.
L’amore è libertà. Libertà di potersi donare agli altri senza chiedere nulla in cambio. Lo faceva Gesù che non voleva diventare un fenomeno da baraccone, non gli piaceva essere seguito per la sua figura. Voleva solo trasmettere i suoi insegnamenti d’amore e amare il prossimo.
Lo insegna il Budda (Io sono cristiano ma certe cose vanno comunque dette) che spiega come l’amore sia liberarsi dal possesso e dalle catene che ci legano.
Non vi è niente di più bello di vivere la vita cosi, in armonia con se stessi senza aver pretese e soprattutto lasciando andare le cose come vengono. L’armonia con se stessi attira armonia verso gli altri e fa crescere le relazioni armoniche. Nelle amicizie e ancor di più nell’amore di coppia. Fateci caso, molte relazioni amorose non funzionano perché non regna l’armonia. Armonia, amore, anima. Sono tutte e tre legate da un filo sottile. Sono intercambiabili, si fondono, si abbracciano ma non si schiacciano.

Tutto ha un prinicpio e tutto ha una fine. Amore è accettazione delle cose. Se accetti che le cose sono decise/e /o permesse da Dio per una ragione che noni non possiamo capire e soprattutto non dobbiamo giudicare allora vivi nella consapevolezza dell’amore che è anche distacco, lasciar andare le persone che non possono più far parte della nostra vita, libere verso nuove mete nel loro percorso in questo mondo, libere nell'universo. E' molto complicato per chi come me è cresciuto nella non cultura del possesso e dell'ossesso, ma se ci si allena duramente, se si lavora su se stessi liberandosi dalle catene, si arriva a capire la vera essenza di questo concetto imprescindibile. 
Nessuno è di nessuno. Anche perchè prima o poi, io perderò te e tu perderai me. E' la vita.

Io ho capito che tutta la mia vita finora è stata troppo segnata da condizionamenti esterni che non mi hanno permesso di essere sempre me stesso, ma solo a tratti, indossando maschere per essere accettato dal prossimo e per non soffrire a causa del giudizio degli altri.
Non mi importa più nulla del giudizio altrui. Lo prendo per quello che è. Parole. Non dipendo più da nulla e da nessuno. Mi offro al prossimo per come sono, pronto ad essere schernito e deriso come nostro Signore, ma non ho più paura. Vivo nella consapevolezza di me stesso credendo ai valori che mi portano nel fiume della vita.
Vivo per la verità. Cristo disse “la verità vi renderà liberi”. Dio mio che frase stupenda, di verità assoluta! Gandhi professava la verità, l’insistenza per la verità nella sua dottrina “satyagra”. La verità è libertà. Gli uomini che vogliono essere liberi dicono sempre la verità e io ora voglio sempre e soltanto dire la verità. Non esistono bugie a fin di bene se non in casi disperati per non ferire qualcuno, ma la verità va sempre detta. La verità è pulizia dell’anima.

Pulizia. Niente è più bello che essere puliti dentro. Via le scorie dell’ego che ogni tanto ci riprova perché di lui non ci si libera mai del tutto. E’ li pronto a farsi avanti, lavoro sotto banco, come il diavolo, in fondo è il diavolo che cerca di inserirsi nei meandri dell’anima che non ha barriere, non ha confini, non ha paura. Al suo interno l’ego cerca di innaffiare perniciosamente con liquami inquinanti, vedi paura a profusione (per condizionarci e renderci marionette di essa, lo so bene, ci ho vissuto trentacinque anni cosi) , prepotenza, rabbia, dominio sull’altro, egoismo, egocentrismo, narcisismo fine a se stesso, insomma il peggio del peggio, la sporcizia più totale per adeguarsi a questo mondo che ti vuole perfetto, competitivo ( che vuol dire in realtà schiacciare il prossimo) , al primo posto a tutti i costi senza curarsi degli altri. Tutto ciò che io non ho mai voluto essere e  che non vorrò mai piu essere. 
Io non voglio primeggiare. Non mi paragono a nessuno e non mi confronto a nessuno. Non penso di essere inferiore a nessuno ne voglio essere superiore o dominare chicchessia. Voglio solo amare me stesso ma senza farmi dominare dall’ego. Quello è il pericolo da evitare e che vedo in molte persone che amano molto se stesse. Non le giudico. Le vedo. Faccio cronaca. Voglio usare la mia testa ed il mio cuore, tornare a me stesso senza i condizionamenti che mi hanno affaticato il cuore in questi anni. Ritrovare la mia anima ripulendola passo dopo passo, accettando me stesso per i miei difetti (permalosità, disordine, incostanza a volte) e lavorando senza patine, senza veli, puliti, perché pulizia è armonia, perché armonia è libertà, perché libertà è amore.
Tutto questo porta all’armonia. L’armonia è leggerezza, è lucentezza, è qualcosa che arriva naturalmente e che attira gli altri a te. Ma ripeto io non ho bisogno necessariamente degli altri, non ne ho più bisogno dentro di me, se arrivano è bellissimo e li accolgo specie se sono in grado di completare la mia crescita per diventare un uomo migliore, autentico. Insomma, per diventare e ritrovare me stesso, la mia autenticità, la mia anima che sarà sempre il motore di ogni mia decisione, gli occhi con cui vi guarderò saranno sempre quelli.


Perché pulizia è armonia. Armonia è libertà. Libertà è amore.





Nessun commento:

Posta un commento