io e il mare

io e il mare

venerdì 2 novembre 2012

LORO NON SONO QUA

C'è una televisione accesa, in questa sala, il volume è alto. Lo so, non è il miglior modo per ricordare i miei cari, il silenzio sarebbe necessario in queste occasioni. Ma forse non sempre è cosi'. In questo momento, mentre scrivo questo pezzo per loro, li vedo tutti, penso a tutti loro, i miei cari che hanno lasciato questa vita terrena e sono lassu' a godere la pace di una vita senza carne, senza affanni, e di vero e puro amore. Non amo molto parlare di me qui, delle mie vicende personali, ma nel corso della giornata ho avuto per tutti, di riflesso, un pensiero. E prima di andare a dormire, con una piccola preghiera,saluterò tutti loro. A parte questo excurus personale, ognuno ha il proprio modo di vedere la vita al di là di questa vita. E' un discorso cosi' complesso ma cosi' semplice al tempo stesso. Semplice, perchè non abbiamo risposte terrene a tutto questo, complicato perchè ci "arrovagliamo" il cervello con supposizioni ed idee piu' o meno strampalate quando tutto in realtà andrebbe ricongiunto ad un semplice concetto: la fede. La fede, per chi ce l'ha, piu' o meno forte, più o meno ballerina, è la spinta per credere ad una vita al di là di questa vita. E' una scommessa, un po' come quando, mi si perdoni l'accostamento che può sembrare banale ma serve a rendere l'idea, punti su un risultato oppure su un altro di un evento sportivo. Qualcuno, a volte, punta a caso, cosi', tanto per scommettere o buttare via dei soldi, altri, invece, puntano documentandosi ed appassionandosi, credendo fortemente in quella scommessa perchè sanno in cuor loro che è quella vincente. Mi piace ricordare una frase di una canzone di Renato Zero, "Nei Giardini Che Nessuno Sa", quando afferma, "dimentica, c'è chi dimentica, distrattamente un fiore una domenica". Ecco, qui è il punto, secondo me. Amare le persone da vive e tenerle nel cuore, pensando a loro, quando non ci sono piu'. Perchè loro non sono là, la loro foto è là. Loro sono da un'altra parte, e ci guardano, ci proteggono, e ci amano, ancora e piu' di prima. Io ci credo.

Nessun commento:

Posta un commento