io e il mare

io e il mare

mercoledì 28 gennaio 2015

UN MOTORE SEMPRE ACCESO

Ci sono momenti in cui bisogna cambiare. Ci sono momenti in cui bisogna tornare ad apprezzare la vita per quello che ci offre, anche se siamo affannati, stanchi, anche demotivati. Malgrado tutto c’è sempre un’altra possibilità.
Oggi il cielo sopra Milano è bellissimo. Da qui si vedono le montagne. Fanno sognare. Non perdiamo la voglia di sognare, è bellissimo avere dei sogni. Quando sogni vuol dire che sei vivo, che hai delle aspirazioni, sei creativo, la vita coi sogni è piena di colori, di sfaccettature, un arcobaleno di emozioni dentro e fuori.
Siamo circondati da un mare di negatività. Accendi la tv e vedi minacce di ogni genere, terrorismo, violenze, atrocità verso i più deboli. Un’escalation di male a tutto spiano. Tutto sembra portare ad una spirale senza fine. Eppure secondo me non è la fine. Il mondo si è sempre rialzato, in qualche modo, ed è sempre andato avanti spinto dall'unico motore che non potrà mai spegnersi fino a quando non lo deciderà qualcuno che sta più in alto di tutti noi.
Il motore dell’amore deve rimbombare forte anche quando sembra più difficile, anche quando appare ingolfato, impolverito, scarsamente supportato. Va alimentato sempre con la giusta benzina, una miscela di perdono, compassione, ed apertura verso gli altri. Anche e soprattutto quando tutto sembra remare contro.

Mi rendo conto che non è facile, mi rendo conto che è una strada difficile. Ma che senso ha vivere se si percorre sempre la strada comoda, senza ostacoli, liscia, quella che non ti fa rischiare, quella che non ti fa uscire dalla tua zona di “comfort”?

1 commento:

  1. Una riflessione di alta qualità: intima quanto basta per smuovere mente e cuore. Grande maestro!

    RispondiElimina