io e il mare

io e il mare

lunedì 20 settembre 2010

I BAMBINI, IL SALE DELLA VITA


Chi mi conosce sa che non amo parlare della mia vita in questo spazio.
E non lo farò nemmeno questa volta, anche se ritengo necessario partire da un'esperienza direttamente vissuta per arrivare ad esprimere un concetto generale.
Giusto ieri mi trovavo ad una festa di compleanno organizzata per la figlia di una coppia di cari amici. Con lei, oltre ai parenti, tanti piccoli bimbi amici, protagonisti assoluti in un pomeriggio azzurro e luminoso di metà settembre.
Vedere così tanti bambini giocare, la loro innocenza, la loro spontaneità, il loro vivere spensierati mi fa pensare a quale gioia deve essere averne uno, vederlo crescere, curarlo, amarlo, stargli vicino. E più ci penso e più sono convinto che sono loro che danno sapore alla nostra vita, spesso resa insipida dal piattume delle nostre convinzioni, dall'agiatezza e dalla comodità che ci fa credere che un bambino possa essere un peso.
Mi hanno insegnato a rispettare le idee e le convinzioni di tutti. Ma non posso negare che mi piange il cuore sentire sempre più spesso da coppie refrain del tipo: "bambini?? per carità...santo cielo, io non voglio bambini!!"
Ancor di più quando ad esprimere queste frasi sono solo le donne, che fin da bambine sviluppano dentro di sè il senso materno. Capisco, rinunciare alla carriera è dura, ma rinunciare all'amore infinito che ti può dare un bambino non è forse peggio?
Ripeto, massimo rispetto per le scelte di chiunque, ma una vita senza bambini a lungo andare è una vita priva di fantasia, di luce, di brio. E' una vita senza la gioia dell'amore forse più grande, quello appunto per un figlio od una figlia.
Vedendo quei bambini ho capito che noi adulti non possiamo che imparare da loro. La loro affettuosità, la loro carica, la loro energia possono essere un modello da imitare per noi, spesso rabbuiati, tristi, incapaci di amare.
Per questo, e non solo, i bambini sono il sale della vita.

Nessun commento:

Posta un commento