io e il mare

io e il mare

domenica 3 aprile 2011

FEBBRE DI PRIMAVERA, VOGLIA DI COLORI...




I colori ed i profumi della primavera si fanno strada in questa prima domenica d’Aprile. E che bello vedere la gente che si stacca dal computer o dal rincoglionimento televisivo dei contenitori pomeridiani domenicali, per uscire, farsi un pic nic all’aperto, godere di aria (più o meno pulita) e tentare di fare quello che per vari mesi all’anno non riescono a fare: comunicare.
Abbiamo un po’ perso il gusto di guardarci negli occhi. Il computer, di cui anche il sottoscritto fa uso e a volte abuso (quindi non mi auto assolvo dalla categoria!) è uno straordinario mezzo di comunicazione, utilissimo per stringere amicizie e cementare quelle che magari per distanza è impossibile alimentare quotidianamente, ma…
Ma niente può sostituire la bellezza e la pienezza di un incontro, dello stare insieme, ridendo, parlando viso a viso. “Viso a viso”, questa espressione un po’ così che fa rimandare ad un bellissimo e storico motivo degli anni ottanta (“face to face, heart to heart”) è proprio quello che ci vuole, perché gli occhi, oltre a dire molto più delle parole stesse, rafforzano le espressioni, le rendono compiute e spesso trasmettono la sincerità dei concetti.
Bambini che corrono e giocano a pallone, genitori in bicicletta, spesso con tenute fantozziane ma comunque divertenti e godibili nella loro spontaneità, lo specchio dell’inverno che se ne va e la primavera che porta colori, luci, e soprattutto speranza e gioia.
Uscire, stare all’aria aperta, divertirsi, fare sport. E godersi la bella stagione ritrovando la voglia di stare insieme.
Buona domenica a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento