io e il mare

io e il mare

lunedì 16 gennaio 2012

AMARE LA VITA, INCONTRARSI E GUARDARSI NEGLI OCCHI





Dall’inizio del 2012 una serie di tragedie, omicidi e avversità riempiono le pagine dei giornali e le notizie dei principali telegiornali.
Non spetta a me ovviamente parlare di quanto è avvenuto in questi giorni sulla Costa del Giglio, per non parlare dell’indegno omicidio del povero vigile urbano a Milano, ed ancor prima il barbaro assassinio di madre e figlia cinese a Roma. Già altri lo fanno, non è il mio mestiere.
Quello che mi preme invece sottolineare è l’insegnamento che è possibile trarre da tali tragedie che inevitabilmente ci segnano. Queste vicende, oltre inevitabilmente ad addolorarci, devono darci la forza per amare la vita ogni giorno di più, evitando se possibile di lamentarci per questioni futili, e cercando se possibile di volerci bene, o perlomeno rispettarci laddove “volersi bene” è difficile.
Non sono un santo, non lo sono mai stato, non lo sarò mai. Ma mai come in questo momento sento la necessità di tornare alla semplicità, al guardarsi negli occhi, al sorridere.
Mai mi sono esposto in questo mio spazio in modo cosi’ diretto, ma a volte occorre anche saper tirare fuori quello che uno ha, specie in momenti come quello che stiamo vivendo.
Mi torna in mente una bella canzone di parecchi anni fa (“A casa di Luca” di Silvia Salemi ) in cui si sottolineava come la televisione stesse chiudendo le porte al dialogo fra le persone. Oggi internet, i social network hanno sostiuito la televisione, aprendo invece l’era delle amicizie “virtuali”, del mascheramento virtuale.
Sabato sera ho avuto modo di trascorrere una bellissima serata in compagnia di tanti ragazzi giovani, due sacerdoti con cui ho condiviso spunti, idee, e temi importanti legati al mondo del lavoro. Il tutto in un’atmosfera rilassata, a volte giocherellona, seria ma non seriosa nei momenti in cui era necessario che lo fosse. Confronto aperto con lo gioia di stare insieme, tutti con una storia da raccontare, con un’esperienza da condividere. Fantastico.
Si è tornati a parlare, si è stati insieme, ci si è guardati negli occhi.
Sembra così difficile, eppure, siamo stati creati anche per questo.
Torniamo a guardarci negli occhi

Nessun commento:

Posta un commento