io e il mare

io e il mare

domenica 14 ottobre 2012

LORO NON HANNO COLPE

Finalmente riprendo a scrivere dopo un po' di tempo, e lo faccio cercando di evitare di salire sul carro, già gremito in ogni ordine di posto, dello sciacallaggio mediatico legato alla vicenda di Leonardo, il bambino di Padova conteso fra mamma e papà e recuperato al padre tramite l'intervento diretto delle forze dell'ordine, in un filmato su cui tutti hanno espresso opinioni, alcune condivisibili, altre meno... Io non voglio soffermarmi su cosa sia giusto o meno, se i poliziotti abbiano sbagliato o meno, non lo so. A me quello che fa male è vedere che una volta finito l'amore fra due genitori, (e questo ci può stare, fa parte purtroppo della vita) nemmeno una creatura indifesa riesca a tenere insieme quel minimo collante necessario per garantire la crescita sana di un bambino. L'amore di coppia, fra due persone, può finire, e questo ahimè è un dato di fatto. Ma non può finire mai invece quello per un figlio, e deve andare a mio parere al di là di ogni ripicca, di ogni egoismo, di ogni frattura all'interno della coppia. Loro non hanno nessuna colpa. Non dimentichiamolo mai. Loro sono figli di un atto di amore, sono l'incarnificazione dell'amore, sono l'unica cosa che può tenere legato, anche a rapporto finito, un madre ed un padre che a mio parere hanno il dovere di mettersi d'accordo, accantonando egoismi reciproci, cattiverie, bassezze, e racimolando certosinamente quel poco d'amore rimasto solo per il bene del bambino. In fondo, loro, non hanno colpe.

Nessun commento:

Posta un commento