io e il mare

io e il mare

mercoledì 5 dicembre 2012

IL BELLO DI POTER CONDIVIDERE, ANCHE E SOPRATTUTTO A NATALE...

Mi piace pensare al Natale ormai prossimo come un momento di pace e speranza per tutti, in questi tempi cosi' confusi, alienati, e per certi versi, se penso agli ammalati e alle persone in difficoltà economica, tristi e grigi. Imprescindibile, a mio modesto avviso, è riscoprire la tradizione, non solo nei negozi, nelle cose più effimere, ma nell'idea che ritengo basilare per una convivenza serena oltre che civile fra le persone,ovvero quella della condivisione. Condividere, dividere insieme, anche le piccole cose, i momenti, il sentimento che unisce e da senso alle nostre vite, ovvero l'amore, nell'unità del nucleo famigliare, nel riscoprirsi ancora felici tutti insieme, magari con qualche soldo in meno, con qualche preoccupazione in piu', ma con la voglia di restare uniti e di volersi bene come si faceva una volta, quando forse avevano meno ma stavano (forse) meglio... Mancano ancora venti giorni piu' o meno al Natale, ed occorre prepararsi, nel nostro piccolo, a dare il giusto significato a questa celebrazione. Ognuno di noi ha il proprio modo di approcciarsi alla festa natalizia, io non sono nessuno per dire se un modo è giusto, un altro è sbagliato. Davanti alla vita siamo solo noi, nel nostro io, a doverci chiedere se diamo significato a quello che facciamo. Il mio desiderio è invece semplice ma molto complesso al tempo stesso: la speranza per tutti di trovare tempo, magari anche solo pochi minuti, per l'ascolto, magari anche pochi minuti, in silenzio. Mi sono accorto di quanto sia importante saper ascoltare, e la differenza fra ascoltare, assimilare, e di conseguenza condividere, dal sentire, magari in modo stanco e distratto, e di conseguenza andar via senza che chi ti abbia parlato ti abbia realmente trasmesso qualcosa, e senza che tu possa realmente essere stato d'aiuto a chi aveva bisogno di essere ascoltato... Non sono qua a fare la morale a nessuno, non ho nessun requisito per potermi permettere questo. Sono una persona semplice a cui piace scrivere ed in questo caso, condividere con chi legge riflessioni, spunti, più o meno interessanti, più o meno condivisibili. Buona condivisione a chi legge.

Nessun commento:

Posta un commento