io e il mare

io e il mare

lunedì 1 aprile 2013

LA SOLUZIONE

Capita a volte di essere tristi, di avere paura. Oggi io mi sento cosi’. Succede anche a me, in questo inverno che sembra non finire mai, in queste giornate grigie e fredde, con la voglia di starsene sotto le coperte, a dormire, a pensare, a ricordare. Se c’è una cosa che mi piace della mia età è la consapevolezza raggiunta. Ormai so cosa è la vita, so come è fatto il mondo e non mi sorprendo più di tante cose. Forse è per questo che in giornate come oggi rimpiango un po’ quell’età (e non parlo di tantissimo tempo fa ) in cui ancora quella consapevolezza non c’è l’avevo. Sognavo ad occhi aperti, e realizzavo tardi che la vita è un susseguirsi di emozioni, un susseguirsi di pietanze, alcune dolci, alcune salate, alcune, ahimè, amare. Il solo rimedio per tutto questo è vivere nell’amore. Non avrò pace fino a quando non avrò capito questo, e per una volta mi lascio andare ad una considerazione diretta e personale. Non mi piace avere paura, voglio vivere sereno, nelle difficoltà, con la gioia che solo l’amore può dare, al di là di tutte le cose inutili che mi circondano, di tutti i pensieri e le azioni insignificanti che provano a dominarmi, e ultimamente, ahimè, sembrano riuscirci. Mai come in questo momento abbiamo tutti bisogno di stringerci forte e di un sorriso che ci illumini, al di là delle paure, al di là delle incertezze. Ho combattuto, e continuo a farlo, con un nemico invisibile chiamato paura. Quando sono riuscito a vincerla, ho vissuto la mia esistenza compiutamente, nel bene, qualche volta commettendo sbagli perché santo non sono, ma con la consapevolezza di non essere bloccato da quel nemico invisibile. Non la accettavo, ora la riconosco e la lascio andare via. Parlavo prima di rimedi, di soluzioni. Le soluzioni sono molteplici, quelle efficaci, poche, legate a quella che in realtà è la soluzione, per me, per tutti coloro che ci credono: Dio, e nello specifico Gesu’, Dio che si fa uomo per noi, che sorride a noi mostrando che noi possiamo arrivare a lui identificandoci in lui. Se solo riuscissi a stampare meglio nella mia testa questa immagine, quel nemico invisibile non potrà mai più, appunto, farmi paura. Ma evidentemente ogni cosa ha il suo tempo, ogni vino ha il suo tempo di maturazione e nel mio si necessità di una vendemmia più lunga, di una fermentazione più elaborata, nella ricerca della soluzione. Nel sorriso di Papa Francesco recuperiamo la soluzione, che è l’amore, quell’amore non legato al possesso ma al desiderio di stare insieme nella gioia, nella condivisione, nell’accettarsi, nel capire come è bella la vita che è un dono meraviglioso e che anche io, malgrado i miei errori, e tutti voi, insieme, abbiamo trovato la soluzione. Buona Pasquetta a tutti

Nessun commento:

Posta un commento