io e il mare

io e il mare

mercoledì 15 maggio 2013

ALLENAMENTO, COSTANZA E VISUALIZZAZIONE

Ci sono giornate che nascono un po’ storte. Succede, come in quella di oggi, ma ho imparato un mio piccolo segreto per riuscire a svoltare, a raddrizzare,anche quei giorni in cui tutto sembra girare per il verso sbagliato. In primis, dividere la giornata in ore, e fissare un obiettivo per l’ora successiva. Non si tratta certo di una scoperta straordinaria, me ne rendo conto. Eppure funziona. Un obiettivo che se raggiunto può sicuramente far dimenticare tutto quello che nelle ore precedenti non è andato come volevamo e a tirarci su. Un po’ come diceva Ford, un grande compito risulta meno difficile se frazionato in “compitini”, o meglio dire, piccoli segmenti. Non tutte le giornate sono uguali , questo pensiero mi reca sollievo perché pur sembrando un luogo comune è la pura verità. Tutto cambia, tutto muta, ed ogni giorno ha caratteristiche diverse dall’altro. La nostra mente tende a catalogare tutto, e chissà perché, ha una certa predisposizione solo a ricordare gli eventi negativi. Forse dovremmo tutti allenarci a ricordare gli eventi positivi, quelli che hanno prodotto dei risultati positivi, seppur in ambiti diversi, e ripeterli, fino ad ottenere dei nuovi risultati positivi. Ogni tanto mi alleno ripensando a quei pomeriggi da studente in cui , per usare un’espressione cara di quel periodo, “mi mettevo sotto” coi libri e trascorrevo pomeriggi a rileggere, sottolineare, a ripetere come un pappagallo, spesso con un sottofondo di musica classica che serviva a darmi il ritmo giusto. La voglia di riuscire, di superare quell’esame e di vincere quella partita, mi faceva visualizzare l’obiettivo da raggiungere, e con quell’immagine mentale stampata in testa riuscivo a superarlo poi l’esame, e così quello successivo,fino al raggiungimento del traguardo finale. Come in tutte le situazioni della vita, ci vuole allenamento. Senza costanza non si va da nessuna parte,in nessun campo della vita.

Nessun commento:

Posta un commento