io e il mare

io e il mare

sabato 23 novembre 2013

IL CALORE E' VITA


Non amo la stagione invernale. Non faccio molto per nasconderlo, lo so bene, ed essendo di ceppo mediterraneo adoro il sole, il mare, la bella stagione i suoi colori che mi rimandano alla vita, alla gioventù ( non che ora sia vecchio, ben intesi) e a momenti spensierati che solo la primavera e l'estate sanno valorizzare appieno.
Eppure ci sono degli aspetti di questo periodo che riesco ad apprezzare, malgrado il freddo di Milano e della Pianura Padana sia sempre così fastidioso, con quell'umidità invisibile che ti mangia le ossa poco a poco mentre brami dal desiderio di tornare a casa e startene al caldo, davanti a un thè bollente, a scrivere (per chi ama farlo come me) o meglio ancora a leggere.
Ecco cosa è capace di regalare l'inverno, la ricerca di quel calore che ci avvolge e ci richiama, quel calore che è vita. In fondo, come si suol dire, non tutto il male vien per nuocere, e aspetteremo la prima neve come quando eravamo piccoli, perché in fondo veramente non si smette mai di essere bambini e forse, dal loro modo di approcciarsi alla vita stessa, avremmo ancora molto da imparare, in attesa che arrivi il cielo azzurro, i fiori e i profumi della primavera ad anticipare il solleone, la pelle abbronzata ed il fragore delle onde marine tipico dell'estate, i suoi profumi, l'odore acre del latte abbronzante nell'aria, la salsedine sulla pelle,  mentre stiamo fuori a berci una birra all'aperto godendoci l'immensità del mare davanti ai nostri occhi. Tutto questo, e non solo, è vita.


 
 

1 commento: