io e il mare

io e il mare

martedì 12 ottobre 2010

ALLENAMENTO PER LA FELICITA' E CONVERSIONE DELLE CREDENZE



Vorrei scrivere qualcosa su quanto accaduto questa sera a Genova prima di Italia Serbia, partita poi sospesa per i motivi che tutti sappiamo. Ho in testa il pezzo, le parole scivolerebbero sulla tastiera rapide ed altrettanto lo sarebbero visualizzate sullo schermo.
Non lo farò. Rischierei di cadere nella solita spirale retorica delle polemiche, dei dubbi, dei rimorsi e quant'altro. Non serve a niente chiedersi perchè, come ho da qualche a tempo a questa parte imparato. La domanda giusta è "come". Come è possibile evitare che questi episodi non accadano più. Le risposte le conosciamo tutti, a qualcuno forse fa comodo così, mi fermo qui perchè sento che sto già per entrare nella spirale.

Preferisco invece occuparmi di altro oggi, di come invece basti poco per poter sfruttare le immense capacità che abbiamo per poter cambiare la nostra visione del mondo. Come è possibile?
Cambiando le abitudini della mente inconscia, lasciando spazio ai pensieri positivi.
Come si fa? ripeto, cambiando le abitudini. Spesso la nostra mente immagazzina informazioni negative che replica inconsciamente, fino a diventare dei pensieri cardine su cui fissare le proprie (sbagliate, ripeto in maiuscolo SBAGLIATE ) credenze.

Ecco alcuni fulgidi esempi:

"non riuscirò mai a svolgere questo lavoro"
"non sono in grado di poter gestire lo stress"
" non sono capace di relazionarmi adeguatamente con gli altri"
"non sono in grado di poter fare quello sport"
"non riuscirò mai a realizzare i miei sogni"

( E mi limito qua altrimenti dovrei scrivere un papiro...)

Sono solo cinque fra le centinaia di migliaia delle credenze erronee, completamente da capovolgere, che dominano sovrane nel cervello di molte persone. Son tutte basate su una visione completamente sbagliata della vita, a mio modesto parere, una visione fortemente negativa, pessimista, che porta a quello che si chiama "allenamento alla depressione".
Non a caso, purtroppo, basta guardarsi intorno, molte persone che ci circondano, per non parlare delle coppie, sono infelici pur avendo tutto, comodità, affetto di amici e parenti, comfort di ogni genere, se non addirittura ricchezza.
Tempo fa scrissi un post su facebook denominato "allenamento per la felicità". Ecco, occorre proprio modificare il codice su cui si basano quelle credenze negative e ribaltarle completamente. Come fare?
Semplice, credendo in se stessi, e mettendosi in testa che comunque dei risultati si ottengono e che quelli che noi, erronamente, definiamo fallimenti, sono in realtà risultati, esperienze, che ci condurranno ad intraprendere altre strade per il successo, inteso come realizzazione personale, come capacità di essere piu confidenti credendo in se stessi e nelle proprie capacità, lavorando sodo, duramente, con passione vedendo gli ostacoli non come macigni ma come strumenti per arrivare alla meta.
E poi, tanta passione, e per chi ce l'ha dentro, tanto buon cuore.
Questo non garantisce sempre il buon esito dei buoni propositi in scala breve, ma può assolutamente permetterlo su lunga scala, coltivando la pazienza ed arricchendo nel tempo la propria autostima.
Io, (e riprendo a parlare di me mannaggia, dovrei tagliarmi le mani...ahahahaha) da pessimista cosmico sto per diventare un solido ottimista. Non ho mai visto, ed è la verità, un pessimista ottenere dei risultati nella vita.
Per fare questo, occorre cancellare i "no" e farli diventare "si", ed avere la capacità d'intraprendere strade diverse laddove quelle intraprese non portino al risultato sperato, considerato però sempre che un risultato è stato ottenuto comunque, e che di base occorre, per fare questo, allenarsi alla felicità.
Io ci sto provando, lo sto già facendo da tempo. Spero che anche coloro che si sentono pessimisti e delusi, lo facciano e non perchè lo dica io.
Io sono solo un appassionato di rock and roll... :-)

Nessun commento:

Posta un commento