io e il mare

io e il mare

lunedì 21 ottobre 2013

IL GIUSTO APPROCCIO

Viviamo tempi non facili. Questo nessuno lo può negare. Ma spesso siamo anche noi, coi nostri atteggiamenti (io in primis, non faccio la morale mai a nessuno ben inteso) a rendere le situazioni più pesanti di quello che sono, con un atteggiamento ed un approccio mentale spesso non adeguato, per non dire sbagliato. L’esperienza mi hi fatto maturare questo e non penso ci possano essere molti dubbi in merito.
Qualcuno crede che avere un atteggiamento “positivo” verso la vita significhi essere dei sognatori, degli illusi perenni, oppure dei semplici replicanti di frasi automotivanti. Non è così. Almeno per me. Avere un atteggiamento positivo, o meglio dire “costruttivo” e non “distruttivo” significa saper essere felici delle tante ( e sono molte di più di quel che pensiamo) gioie che abbiamo nella vita di tutti i giorni, dal mangiare insieme, dal guardare una partita di calcio, dal chiacchierare insieme con gli amici davanti a una birra. Sembrano situazioni scontate, quasi banali, eppure ci sono persone che non possono farlo. Bisognerebbe ricordarsene.

I problemi ci sono e ci saranno sempre. Ognuno ha il proprio modo di affrontarli. C’è chi scappa, chi si rifugia negli “stravizi”, chi credendo che il mondo fuori non esista ed esista solo il proprio “modus vivendi”, e tutto il resto non conti nulla. Io credo nell’apertura e nel dialogo. E nella forza di un sorriso, dei bei gesti sinceri. Anche correndo il rischio di essere tacciati per buonisti. Ma essere buoni è un conto, essere buonisti è un altro. Il buono lo leggi negli occhi, nella sua spontaneità. Il buonista lo vedi perché è il suo esatto contrario. E poi proviamo a ragionare in un buona fede, sempre. Chi ragiona in malafede vive male, perché non ha fede, lo dice la parola stessa, e vede il male dappertutto. Proviamo a vedere il bene, anche quando è il male che si nasconde, in ogni caso le nostre intenzioni saranno sempre stato positive, il nostro cuore ha sempre chiamato al di là delle percezioni negative create dalla mente.

Nessun commento:

Posta un commento