io e il mare

io e il mare

sabato 22 febbraio 2014

IL VALORE SACRO DELL'AMICIZIA



 




Diamo tutto per scontato. Tutto per catalogato. Viviamo la vita a compartimenti standardizzati. Le persone non sono persone ma “oggetti personificati”. Non ci importa nulla di quello pensano, non ci interessa quello che sognano. Cataloghiamo. Quello è giusto, quello è sbagliato, io sono bello lei è brutta, e cosi via…

Viviamo schiavi di una serie infinita di luoghi comuni che riempiono la nostra mente e la rendono bloccata nella sua capacità di essere elastica e aperta al mondo altrui. Ne siamo tutti pieni, chi più chi meno e spesso ne rimaniamo succubi, facendoci condizionare nel nostro rapporto con gli altri, creandoci dei ritratti delle persone che nella stragrande maggioranza dei casi sono lontanissimi dalla realtà. Questo tipo di atteggiamento, molte volte, ci porta a perdere delle persone preziose verso le quali la nostra mente ha subito palesato un ingiustificato quanto prematuro rifiuto.

Per questo bisognerebbe tutti evitare di cadere nell’umana tentazione del giudizio. Ognuno agisce secondo la propria coscienza, ognuno agisce in base a quello che ritiene più opportuno fare. Solo Dio, per chi ci crede come me, giudica e ci giudicherà per l’amore che abbiamo regalato agli altri in ogni nostra azione. Il resto sono tutti archivi fermi e polverosi della mente.

Mi accorgo altresì che al di là di ogni luogo comune, ci sono dei punti fermi, quasi dei dogmi non negoziabili all’interno dell’imprescrutabile ma al tempo stesso affascinante mondo delle relazioni umane: il primo in assoluto è il valore sacro dell’amicizia.

L’amicizia vera non chiede nulla, è la presenza costante di un gancio in mezzo al cielo quando ti senti volare per aria. Non sono metafore da libro cuore ma il modo in cui chi scrive vive questo sentimento, forse il più sincero, quello che non passa malgrado i sussulti del cuore o del sesso e resta a galla dopo ogni tempesta ed acquazzone.

Si’, lasciatemelo dire, l’amicizia è quasi per sempre. Per sempre c’è solo l’amore di Dio ed è lui che la guida dall’alto, Lui che guida i nostri pensieri e ci sposta, come una mano invisibile, laddove sbagliamo strada, laddove non capiamo che in fondo siamo stati creati per volerci bene l’un l’altro, anche quando è difficile, anche quando tutto sembra perduto.

1 commento:

  1. GRANDE Marco, condivido il credere in DIO e nel valore dell'amicizia, quella con la A maiuscola !!!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina