io e il mare

io e il mare

martedì 9 settembre 2014

IL CORAGGIO DI ESSERE LIBERI

Ognuno ha una propria idea di “libertà”. E’ una parola meravigliosa, è il sentiero spianato su cui l’anima trova spazio sconfinato. Libertà vuol dire non avere freni, non avere timori, non avere paura. Libertà è vita. 
Libertà è coraggio.
Ma chi può dire definirsi davvero libero in un mondo di maschere, di pusillanimi e persone che ti vogliono come vorrebbero loro e non come in realtà sei tu?
A mio modesto parere essere liberi significa essere totalmente se stessi, dal primo battito di ciglia in cui apriamo gli occhi ad inizio giornata fino a quando appoggiamo la testa sul cuscino per addormentarci la sera. Come ho già detto in svariate altre circostanze, è la più grande sfida che abbiamo, la più complicata perché essere se stessi di fatto significa non temere il giudizio altrui, amare se stessi per come si è, coi propri pregi, coi propri difetti, le proprie virtù e le proprie mancanze. 
Ci vuole coraggio ad essere liberi. La libertà vince la paura, sempre, la affronta, la guarda, le sorride e la sconfigge sciogliendo i lacci che bloccano l'anima e il cuore.
Le catene ci fanno sentire “sicuri”. Sembra un paradosso ma è così. Le catene delle nostre certezze, del nostro ancorarsi al guscio protettivo senza sperimentare cose nuove, senza prendere mai decisioni procrastinandole all’infinito. Libero è colui che dice sempre la verità anche quando è difficile, anche quando è scomodo, anche quando è pericoloso. La verità è libertà, la menzogna è prigionia. 
Certo, mi rendo conto che è difficile, lo so bene, ma in fondo, e di questo ne sono sempre più convinto, cosa viviamo a fare se ci limitiamo a svolgere il nostro compitino (mangiare, bere, dormire, uscire con gli amici, fare l’amore, ) senza dedicarci ed impegnarci a sfide più impegnative per la nostra crescita?

Libertà significa anche guardare avanti e circondarsi delle persone adatte ad accompagnarci nel cammino della vita. Libertà di scegliere, libertà di vivere.  Libertà di amare.


Nessun commento:

Posta un commento