io e il mare

io e il mare

giovedì 11 settembre 2014

UN SOFFIO DI VENTO NEL PRESENTE


A volte mi capita di essere ripetitivo nei miei scritti. Me ne rendo conto, ma ci sono dei concetti cardine che vanno ribaditi anche per il bene di chi li espone, e non solo di chi li legge.
Viviamo sempre pensando al passato, proiettiamo un futuro nebuloso e non siamo assolutamente capaci di goderci il momento presente che viviamo. Non c’è niente di più bello di quello che stiamo vivendo adesso, anche perché fra un secondo, proprio mentre scrivo, sarà già passato e non si ripeterà più.
Non sappiamo cosa succederà domani. Viviamo il nostro presente con gioia malgrado gli affanni e le difficoltà. E’ del tutto naturale pensare al futuro e ricordare il passato, specie i momenti belli. Ma non tornano indietro. Sono ricordi, e i ricordi sono immagini della mente filtrate.

Vi chiederete forse cosa significhi l’immagine a presentazione del mio scritto. E’ il cortile della ex Rusconi (Hachette) adiacente all’azienda per cui lavoro. Un posto abbandonato ma isolato pieno di piante ed arbusti allo stato brado, selvaggi, non curati…Adoro nei momenti di pausa mettermi a meditare in quella zona e sentire il vento che soffia e mi accarezza il ciuffo. In quel sospiro di vento sento lo spirito delle persone a me care, sento la mia anima vibrare. E’ pazzesco, un posto così apparentemente insignificante, eppure per me pieno di valore, di spirito, di amore.

Nessun commento:

Posta un commento