io e il mare

io e il mare

sabato 22 marzo 2014

L' INGREDIENTE MAGICO


 



Dopo qualche tempo torno a scrivere con la voglia di potermi esprimere al meglio, in un momento che sento così mio, senza filtri, senza timori, senza remore, in libertà assoluta come lo spirito di questo spazio nato quattro anni fa quasi per gioco e che ora risulta essere per me una sfida vinta da me stesso contro alcuni dei miei più grandi nemici storici: la paura e l’impazienza.

La vita è un susseguirsi di situazioni, alcune gradevoli ed appaganti, altre sgradevoli e dolorose, ma bisogna affrontarle allo stesso modo mettendo dentro tutto quello che abbiamo, al di là di facili retoriche o moralismi che non mi sono mai piaciuti. Si sa, non amo tanto parlare di me, ma inevitabilmente, essendo questo blog di mia concezione ed uso, qualche volta diventa inevitabile farlo.

L’unica ricetta che mi sento di possedere non è poi così originale. In tanti l’hanno usata prima di me, alcuni con successo, altri con più remore perché forse spaventati o intimiditi, ma non vi sono alternative. E’ una ricetta molto semplice basata su un solo unico ingrediente cardine: l’amore.

Impariamo tutti ad usare questo straordinario ingrediente di base tenendo però conto del suo potere magico e liberante, considerando inoltre che non è barattabile. Si usa perché va donato, senza remore, senza paura, senza ottenere qualcosa in cambio. E’ difficilissimo, è durissima lo so, siamo così abituati a mercificare tutto nella nostra società che ormai ci siamo adattati all’idea che pure i sentimenti devono essere contrattati se non addirittura valutati. Per carità si può anche farlo, ma l’amore vero, per come me lo hanno insegnato e per come lo penso e lo sento io, non è questo.

La vita scorre via in fretta. Succede tutto davanti ai nostri occhi e noi ci fossilizziamo su situazioni ormai superate, incapaci di vivere con lucidità il presente e godere anche dei momenti sereni che ci capitano talmente schiacciati dai nostri problemi, dalle nostre inquietudini, dalle nostre paure. Fermiamoci, rilassiamoci, sorridiamo e coccoliamoci un po’. Abbiamo veramente perso il senso di cosa vuol dire fare una carezza innocente, viviamo solo di emozioni che riteniamo forti ma durano così poco, sono lampi dirompenti e volano via in un batti baleno, non siamo più capaci di dirci che ci vogliamo bene perché è sconveniente, perché chissà gli altri poi cosa pensano….

Impariamo, nella ricetta che è alla base della vita di tutti i giorni, ad utilizzare questo ingrediente. Vale anche per me, in questo periodo della mia vita, senza affanni, senza pretese, solo per il piacere di dare e regalare a chi ci circonda anche solo un sorriso, almeno quello non è barattabile, almeno quello arriva spontaneo non appena viene messo sul piatto l’ingrediente magico.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento