io e il mare

io e il mare

martedì 7 giugno 2011

LA FORZA DELLA FAMIGLIA


Se c'è una cosa che mi riempie di gioia è vedere che ancora in molti credono nella famiglia.Composta da una coppia di fatto, o da una coppia sposata, a me poco importa, quello che conta è che si abbia ancora la voglia di stare insieme e di condividere l'amore per i figli, il sale della nostra vita, la più grande gioia che si possa avere in questa nostra avventura terrena.
La famiglia è l'unione di tutto, la base di tutto. Madre Teresa diceva sempre che è impossibile credere nella pace se prima non riusciamo a crearla all'interno delle nostre famiglie, nel nostro piccolo mondo quotidiano.
Quanto aveva ragione questa donna illuminata, piena di coraggio e di speranza. La speranza è quella di credere in un futuro migliore insegnando ai nostri figli l'arte virtuosa del dare, e quella ancor più difficile, forse, del rinunciare.
E' la vera sfida di questo millennio. Credere nei rapporti, credere nel sacrificio, credere nelle unioni. Saper affrontare le difficoltà con forza, uniti. E questa forza solo la famiglia può darla.
Non è mia intenzione entrare nel merito delle parole del Papa, non spetta a me farlo, ognuno ha il proprio ruolo, il mio, di gran lunga inferiore al suo come missione e responsabilità, è quello di scrivere il mio pensiero in questo spazio libero. Ci sono matrimoni che sono degli inferni, coppie di fatto che sono paradisi. E viceversa. Ci sono persone che vivono da sole e che conducono un'esistenza assai piu gratificante, e meravigliosa, di altre che si sono unite in matrimonio non avendo ben chiaro, forse, cosa significhi fare una famiglia. Conta credere nei progetti, in un progetto chiamato famiglia, l'unione che da un senso alle nostre vite.

Nessun commento:

Posta un commento