io e il mare

io e il mare

sabato 11 giugno 2011

TUTTO COME ALLORA, OLTRE LA MACCHINA DEL TEMPO


Mi sono spesso chiesto quale fosse il reale significato della parola “amicizia”. Avendo conosciuto tante persone nella mia vita, il confine tra la semplice conoscenza e l’amicizia vera spesso è labile, pertanto spesso si ricorre alla lettura dei manuali, oppure di alcuni testi di saggistica, per riuscire ad avere un’idea più chiara di questo sentimento, come se poi un testo scritto potesse mai realmente esprimere una gioia cosi forte come quella di un’amicizia vera.
In tutta onestà non mi son mai realmente chiesto cosa fosse realmente l’amicizia al di là di analizzarne il significato etimologico. L’amicizia la vivevi , la sentivi, tutti i giorni, oppure qualche volta al giorno, e ti accorgevi della sua presenza, della sua forza,anche solo in una telefonata, oppure, con le tecnologie moderne, con un semplice messaggino.
Oggi finalmente posso dare però anche una risposta a questa domanda andando oltre il significato piu strettamente letterario del termine. Amicizia è quando ti rivedi dopo tanti anni e sembra che sia passata una settimana. La macchina del tempo ha solo fatto scorrere le lancette ma non ha fermato la forza che unisce: tutto sia come allora, la stessa intesa, lo stesso feeling, la stessa voglia di stare insieme.

Nessun commento:

Posta un commento