io e il mare

io e il mare

venerdì 28 maggio 2010

IL SORRISO DEI GIOVANI


Ci sono dei momenti in cui pensi veramente che l'età migliore sia quella dell'adolescenza. Un periodo difficile, particolare, in cui i ragazzi non sono ancora uomini e le ragazze, pur essendo già donne fisicamente, sono lontane dall'esserlo come maturità e consapevolezza interiore.
Ieri, durante la pausa pranzo, osservavo i ragazzi che uscivano da una scuola proprio di fronte al ristorante in cui mi trovavo. Vedevo le loro facce serene, in alcuni casi sorridenti, e la cosa mi ha trasmesso un misto di emozioni positive incredibili.
Si dice sempre che i ragazzi di oggi siano tristi e annoiati (ed è vero in parte, non lo si può ahimè negare) eppure quei sorrisi che ho visto all'uscita di quell'istituto devono essere uno sprono anche per coloro che credono di non farcela, per coloro che pensano che la vita non abbia valore sprecandola con amenità tipo droga, alcool e quant'altro.
Chissà come sarebbe bello poter tornare tutti, per un solo giorno, a rivivere qualche momento della nostra adolescenza. E' un sogno impossibile ma mi piace ogni tanto pensarlo. Il famoso giochino della macchina del tempo, lo chiamano così...
Eppure io sono pienamente consapevole che ognuno di noi è il prodotto delle proprie esperienze, e che non è mai tardi per cambiare la frequenza, e renderla armonica e gioiosa, limitando al minimo i momenti negativi. E solare. Dura lo so, ma che senso ha vivere se non si affrontano le sfide difficili senza tentare di vincerle? ma Niente è impossibile!! E questo per nessuno di noi.
Il punto di partenza è quel raggio di luce nato dal sorriso di quel ragazzo e di quella ragazza all'uscita da scuola, solo appena filtrato dal vetro del ristorante. Quell'entusiasmo giovanile che può entrare nei cuori di ciascuno di noi per vivere ogni momento della nostra meravigliosa avventura chiamata vita.

Nessun commento:

Posta un commento