io e il mare

io e il mare

sabato 17 marzo 2012

LA POLITICA DEI FURBETTI



Da quando in Italia la politica è stata "momentaneamente" sostituita dal governo dei tecnici, ci siamo accorti tutti dell'aumento dei controlli verso truffatori, evasori fiscali perpetui, e falsi invalidi, alcuni di essi addirittura colti in flagrante...
Tutto questo non può che essere accolto positivamente, era ora che finalmente venisse a galla quel sommerso di furbacchioni che da anni vive sulle spalle di chi onestamente paga le tasse e non prova a raggirare il prossimo.
Quello su cui vorrei però riflettere è il cambio di mentalità necessario affinchè questi comportamenti non si verifichino piu', perchè sappiamo tutti benissimo che i furbi,in questo paese, ci saranno sempre perchè sono figli di una cultura dell'inganno e del non rispetto delle regole che in Italia, dalla notte dei tempi, la fa da padrona.
Occorre, per entrare in una nuova ottica della cultura civica, una rivoluzione copernicana del nostro modo di pensare, passare dall'estetica del "piu'furbo passa avanti" al concetto di "si aspetta pazientemente in fila anche per due ore".
La scuola in questo senso dovrebbe svolgere un ruolo molto importante, nonchè la famiglia con l'educazione verso i figli...
Sono concetti spicci, triti e ritriti, ma che potrebbero se attuati portare anche a cambiare il nostro paese, senza costringerlo alla benzina a 2 euro al litro o all'Iva al 23%.
Temo che questo mio desiderio rimarrà inevaso. Altro che albero dai rami fatati!!

Nessun commento:

Posta un commento