io e il mare

io e il mare

giovedì 29 marzo 2012

PRIME IMPRESSIONI E PROIEZIONI



Oggi vorrei scrivere due righe sulle proeizioni. No, non mi riferisco ovviamente a quel disegno tecnico che ti insegnano alle scuole medie, e nemmeno a quelle di voto prima di ogni elezione in televisione.
Mi riferisco altresi' alle proiezioni, filmati, cortometraggi piu' o meno avvincenti che la nostra mente si crea in maniera autonoma, come se fosse necessario sfuggire dalla quotdianità per creare, comporre, scomporre, e poi ricomporre immagini diverse a proprio piacimento.
Mi sono accorto che questo tipo di meccanismo non è sempre gestibile, e sopratutto non è sempre evitabile. Siamo esseri umani, ed inevitabilmente ci capita di avere dei desideri, delle speranze, delle ambizioni e d'immaginare situazioni di svariato genere, movimentando la pellicola sempre attiva del nostro cinematografo chiamato "mente".
Per realizzare tali situazioni occorre avere decisione, determinazione, e soprattutto avere ben chiaro l'obiettivo, qualunque esso sia (lavorativo, finanziario, affettivo) senza idealizzarlo, perchè tanto le cose non sono mai come le pensiamo. Qualche volta però, persino meglio di come le pensiamo. E sopratutto molto meglio di come le vediamo per la prima volta, in una prima impressione, creata sempre dalla nostra mente, simpatica scimmietta da tenere a bada per il nostro bene quotidiano.

Nessun commento:

Posta un commento