io e il mare

io e il mare

venerdì 23 marzo 2012

TRUE COLORS (I COLORI VERI)


A volte succede che ascoltando una canzone si trovi l'ispirazione per scrivere un articolo. E' proprio quello che è successo a me ora mentre digito sulla tastiera al ritmo di "True Colors" di Cindy Lauper, un bellissimo pezzo lento di venticinque anni fa circa.

Il testo recita "I see your true colors shining through..." . Vedo i tuoi colori che traspaiono, che si vedono nitidamente. Ed è proprio questo a cui penso stasera, quali siano i veri colori delle persone che sono intorno a noi, nella nostra vita, con le quali condividamo momenti più o meno intensi, da un'intera estenuante giornata di lavoro o anche un semplice caffè al bar al mattino, in pausa, solo per stare insieme, e guardare intorno a noi i colori che ci circondano.

I colori sono la manifestazione della magia del creato. Non oso pensare come sarebbe la vita in bianco e nero, ancor meno, quando mi capita d'incontrarne qualcuno, al nero assoluto, senza la possibilità di poter vedere. Chissà come sono i veri colori di chi non vede, come se li immagina. Non lo sapremo mai.

Mi auguro che i veri colori delle persone che invece hanno la fortuna di vedere, come chi scrive, siano quelli della luce di questi giorni di primavera già entrata in modo dirompente nelle nostre vite, l'azzurro del cielo un po'offuscato da questa nube di smog che avvolge sempre Milano, la mia Milano cosi' invecchiata, cosi' ingrigita. Quali sono i veri colori di Milano, a volte penso, quando guardo le foto d'epoca che un mio collega ogni tanto mi invia, quando "Lambrate" e "Crescenzago" erano ancora dei paesini, e a Monza ci si arrivava in Tram percorrendo, in tram appunto, Viale Monza.

Mi domando a volte persino quali siano i colori della persona che scrive quest'articolo. Ma tutto ciò non credo possa interessare a nessuno, anche perchè avevo promesso di non parlare mai (o quasi ) di me. E tu, quali sono i tuoi veri colori?
Don' t be afraid to let them show you your true colors, are beautiful, like a rainbow...

Nessun commento:

Posta un commento