io e il mare

io e il mare

venerdì 16 marzo 2012

LE GIUSTE DOMANDE




Mi rendo conto a volte di ripetere sempre le stesse cose. Ma i concetti base restano e solo su quelli vale la pena per me soffermarsi in questo spazio di libertà, in cui si parla di tutto, da argomenti frivoli ad altri piu profondi, sempre con la voglia di trasmettere un messaggio, e di condividere magari delle emozioni.
La tragedia della morte dei bambini in Belgio mi ha fatto molto riflettere, e ritorniamo sempre a quel concetto un po' abusato di "senso della vita", e quella riflessione a me tanto cara del mio professore di matematica di liceo, ovvero "distinguere le cose che contano da quelle che non contano".
Nella nostra vita, cosa conta veramente? I soldi, i beni materiali? a che punto mettiamo i sentimenti, le amicizie, l'amore, le relazioni interpersonali?
Sono domande di una banalità mortificante, me ne rendo conto. Ma sono le domande che bisogna porsi. Non con dei "perchè" inutili, ma dei "come" illuminanti...ad esempio "come posso fare per rendere piu luminosa ed importante la mia vita?"...oppure "come posso agire per sentirmi realmente bene?"
Non ho mai amato filosofeggiare, non è mio interesse spiegare agli altri come vivere la vita. Non sono nessuno per potermi permettere di fare questo. Ognuno dispone di questo dono di Dio (per me), o del caso (per chi non ci crede)quale è la vita come meglio ritiene opportuno.
L'importante però è sempre porsi le domande giuste, e avere soprattutto, come diceva Oscar Wilde, le risposte adeguate.

Nessun commento:

Posta un commento